RESOCONTO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 25 GIUGNO 2014

RESOCONTO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 25 GIUGNO 2014

 

Il 25 Giugno 2014, presso la Confartigianato di Rimini, si è riunito il C.d.A. del Consorzio Gruppo Carrozzieri, alla presenza dei componenti Porcellini, Cecchini, Frisoni, Rossi, Cavalli, Paci, Parmeggiani e degli invitati Montebelli e Para.

I temi dibattuti sono stati: incontro con l’azienda NWG SPA di Firenze fornitrice di energia elettrica; esiti del convegno del 12 Giugno presso SGR Rimini, varie ed eventuali.

L’incontro con i rappresentanti di NWG – a Rimini il Perito Mirco Spadazzi – è stato particolarmente interessante e proficuo. Partendo da una profonda sensibilità ecologica, l’azienda opera nel campo della Green Economy e delle energie rinnovabili, occupandosi di energia elettrica, dall’approvvigionamento alla distribuzione commerciale, secondo precisi principi etici e proponendo un moltiplicatore dei benefici dall’adesione alle rete dei clienti. A seguito della presentazione delle attività aziendali ai presenti, si è sviluppato un’utile confronto sui vantaggi economici che potrebbero arrivare ai Soci del Consorzio da un accordo con NWG. In particolare, si sono fatte delle simulazioni e confronti sui costi delle bollette di energia elettrica di alcune carrozzerie rispetto ai diversi operatori presenti sul mercato rilevando che: il passaggio da un qualsiasi fornitore a NWG non ha alcun costo nella bollettazione NWG; in base ai costi tariffari di riferimento dei vari operatori e di NWG, il risparmio sul consumo rispetto agli altri operatori è di almeno il 15% e oltre. Inoltre, pagando una cifra una tantum di 59 €. e aderendo conseguentemente al circuito NWG dei clienti segnalatori, è possibile ottenere un ulteriore bonus per ogni nuova utenza che viene agganciata alla rete NWG, che viene scontato successivamente su un’utenza predeterminata. Il Consorzio avvierà una sperimentazione per testare l’effettiva convenienza del passaggio  al  fornitore NWG, dopodiché si valuterà se fare un accordo commerciale in favore dei Consorziati.

Gli esiti del convegno “QUALI PROSPETTIVE PER LE AUTOCARROZZERIE NEL MERCATO RC AUTO” sono stati positivi, nonostante la platea non fosse numerosissima. Gli interventi dei relatori sono stati molto efficaci ed esaurienti ed il messaggio che ancora una volta è passato, è che il fiduciariato rappresenta una deriva pericolosissima per la Categoria dei carrozzieri. Nonostante il fenomeno sia presente anche nel riminese e le Compagnie di assicurazione stiano caldeggiando le adesioni, con la promessa di benefici assolutamente non veri, le Associazioni ed il Consorzio continuano strenuamente nell’opera di dissuasione dei carrozzieri invitandoli  per contro a valorizzare la propria autonomia e professionalità aziendale.