LE ASSOCIAZIONI AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SIMONA VICARI, CHE SI STA OCCUPANDO DELLA RIFORMA DELL’RC AUTO, RAPPRESENTANDO LA LORO NETTA CONTRARIETA’ AL “RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA”

 

 

Le Associazioni di Categoria dei Carrozzieri sono state ricevute il 25 settembre u.s. dal Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico On. Simona Vicari, per esporre le proprie posizioni in merito alla proposta di riforma dell’RC auto cui sta lavorando il Sottosegretario. Alle Associazioni è stata presentata esclusivamente la parte che comprende la cosiddetta “forma specifica”, per le ovvie implicazioni che ha con il mercato della riparazione dei veicoli. La proposta sulla quale stanno lavorando al Ministero prevede la promozione della forma specifica, anche al di fuori del risarcimento diretto. Le Associazioni hanno colto l’occasione per rinnovare al Governo la loro netta contrarietà alla forma specifica che ritengono – tra l’altro – uno strumento per aggirare quanto stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 180/2009, che stabilisce l’assoluta facoltatività del risarcimento diretto. Inoltre, le Associazioni hanno ribadito al Sottosegretario che, se nell’ambito della ipotizzata riforma RC auto si sta anche pensando ad eliminare o solamente ridurre la possibilità dell’utilizzo dalla “cessione del credito” in ambito RC auto, anche in questo caso le Associazioni esprimono ed esprimeranno la loro ferma opposizione, poiché tale ipotesi è contraria a quanto stabilito dal nostro ordinamento giuridico.
Le Associazioni – così come richiesto – presenteranno al Ministero un documento unitario nel quale esporranno, in maniera documentata, le loro posizioni e le loro proposte sui temi indicati. Ovviamente, sul piano politico, le Associazioni seguiranno con estrema attenzione l’iter di questa proposta e prenderanno le opportune decisioni e iniziative qualora ne sorga la necessità.